Anna Fusco è una modella, artista e coach che convive sin dalla nascita con una disabilità. Con tenacia e determinazione nella sua vita ha sempre lottato non solo per raggiungere risultati che le sono sempre stati prospettati come fuori dalla sua portata, ma anche per combattere l’abilismo e dimostrare che spesso quelli che vediamo come ostacoli insuperabili sono solo limiti posti dalla nostra mente. E’ lei l’autrice della quinta ed ultima opera video candidata alla finale di “Tanto pe’ Ballà” di lunedì 29 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Nel suo video dal titolo “Il mio Stato di Flow” Anna affronta il tema della salute mentale e del benessere psicofisico: un tema sempre più attuale che investe il benessere emotivo e psicologico della persona, attraverso il quale un individuo esercita la propria funzione e le proprie abilità all’interno della società. A passo di reggaeton sulle note di “Drop It On Me” di Ricky Martin, la performance di Anna porterà l’attenzione sul cosiddetto “Stato di Flow”, un particolare stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un’attività, declinato nella danza.
Il video (girato interamente con smartphone) è ambientato in pieno giorno su Ponte Milvio, uno dei ponti più antichi e famosi di Roma, luogo di ritrovo di giovani romani e turisti. Anna passeggia sul ponte guardandosi attorno, quando viene colta da un’improvvisa e inspiegabile voglia di ballare, un desidero di movimento, di incontro e di abbraccio con il proprio corpo e con la musica. Poggia il suo smartphone, si toglie la sua protesi dal braccio. Lancia il brano “Drop It On Me” di Ricky Martin e inizia a danzare a passo di reggaeton, sperimentando il cosiddetto “stato di flow”: è talmente presa dai suoi movimenti da perdere la cognizione del tempo, non esiste altro per quei minuti, se non quello che sta facendo. Nessuna distrazione o paranoia. Si limita a fare ed essere. Al termine della sua danza, Anna riprende il suo cammino in piena armonia con l’esterno con il suo stato psicologico e psicocorporeo.
Il video “Il mio stato di Flow” sarà proiettato in occasione della finale del concorso di lunedì 29 aprile alla Casa del Cinema di Roma che avrà luogo alle 18:00 presso la Sala Fellini (ingresso gratuito). Nell’atto conclusivo del primo social dance contest della Capitale saranno decretati i vincitori tra i 5 video finalisti selezionati tra tutte le proposte pervenute dallo scorso 16 ottobre. In sala è prevista la partecipazione dei coreografi-registi e dei protagonisti dei video. Una speciale giuria composta da professionisti appartenenti ai settori della danza, dei social, della cultura, della comunicazione e dell’associazionismo voterà l’opera vincitrice ed esprimerà il podio tra i video finalisti della prima edizione!