“Tanto pe’ Ballà – La Grande Bellezza dalla Danza ai Social” è un concorso coreutico-digitale ideato da A.I.A.S.C.. Associazione Italiana Arte Sport e Cultura ETS e Double Studio per raccontare la città di Roma sui social media attraverso l’arte della danza. L’iniziativa si rivolge a giovani ballerine e ballerini, coreografi, accademie di danza e compagnie emergenti di Roma che attraverso coreografie sul territorio esprimeranno la propria creatività utilizzando il formato Reel di Instagram.
La sfida è quella di sviluppare una narrazione originale e alternativa della Città Eterna, raccontata troppo spesso in modo stereotipato, coinvolgendo direttamente chi vive la città e in particolare i giovani e i giovanissimi, attraverso il linguaggio della danza e quello video, della rete e dei social, coniugando la “bellezza” di luoghi e culture con storie personali e di comunità.
Un viaggio nella “Grande Bellezza”, fatta di paesaggi, storia, identità e relazioni, pensato per creare un unicum tra l’arte del corpo in movimento e la cultura audiovisiva moderna attraverso il tool social più adoperato dalle nuove generazioni.
La rassegna porterà la danza a oltrepassare le sue cornici convenzionali per appropriarsi dello spazio pubblico, uscendo dai teatri e irrompendo nelle piazze, per le strade e negli angoli più iconici e suggestivi della Città Eterna, e proseguirà sui social attraverso la trasposizione ai Reel di Instagram diventando così contenuto digitale e virale.
Il titolo dell’iniziativa richiama e rivisita in chiave danza il celebre brano “Tanto pe’ Cantà”, inno alla romanità portato al successo dall’indimenticata Gabriella Ferri, una delle voci più importanti della canzone tradizionale romana divenuta simbolo di intere generazioni, artista che ha portato in alto la romanità genuina che l’ha sempre caratterizzata e che continua ad essere tramandata.
I ballerini-creators si cimenteranno in un contest aperto a tutti sperimentando una coreografia a cielo aperto tra borghi, siti archeologici, monumenti, musei e piazze, una performance capace di promuovere e valorizzare luoghi, toccare aspetti culturali e tematiche importanti come la sostenibilità e l’inclusione.
A giudicare i lavori una giuria qualificata composta da autorevoli esponenti del mondo della cultura e della danza, della comunicazione visuale e dei social media, che in occasione di una cerimonia-evento presso la Casa del Cinema di Roma selezionerà e premierà gli autori finalisti dei Reel più meritevoli con borse di studio e menzioni.
Il progetto agisce con finalità educative, formative, socializzanti e artistiche.
L’iniziativa intende:
L’iniziativa si rivolge a giovani ballerine e ballerini, coreografi, accademie di danza e compagnie emergenti di Roma che attraverso coreografie sul territorio esprimeranno la propria creatività utilizzando il formato Reel di Instagram
Ecco i 4 criteri di realizzazione del Reel:
Per candidare il Reel alle selezioni finali (evento il 29 aprile alla Casa del Cinema) il creator dovrà pubblicarlo suo proprio profilo Instagram taggando in modalità collab i profili:
@assoartesportcultura
@tantopeballa
All’accettazione del tag in collab il reel sarà ufficialmente candidato per le selezioni finali.